ROSE di pasta sfoglia con Mele o Fragole ♥ VIDEORICETTA
Per preparare queste deliziose roselline di pasta sfoglia sono sufficienti pochi ingredienti, come due mele rosse tagliate a fette molto sottili, il succo di mezzo limone, marmellata (o due cucchiai di zucchero), una noce di burro (per cuocere le mele in padella), e naturalmente la pasta sfoglia (di forma rettangolare). Per la decorazione delle rose si utilizzerà della cannella, zucchero di canna e zucchero a velo (dopo la cottura).
Queste squisite roselline vengono realizzate di solito con le mele ma, ovviamente, il frutto non è vincolante, anche se va un po’ ad imitare la classica torta di mele o lo strudel, insomma per gli amanti di questo pomo zuccherino e pastoso. L’importante è che il frutto sia compatibile con la ricetta nella sua forma e grandezza.
In una ciotola quindi si tagliano le mele a fettine e si aggiunge il succo di limone (anche lo zucchero se non si usa la marmellata), però possiamo scegliere anche un altro frutto, come sopraddetto, come ad esempio le fragole, che si sposano bene con il succo di limone, ma siccome frutta e zucchero così preparati andranno in padella per ammorbidire le mele (o nel microonde), per le fragole basteranno 2 o 3 minuti al massimo, proprio per non renderle troppo morbide e succose. Le fragole vanno tagliate a metà, conservando la loro lunghezza per essere allineate su tutta la lunghezza della pasta sfoglia, ma in questo caso le roselline saranno più piccoline rispetto a quelle con le mele.
La pasta sfoglia va tagliata a strisce uguali, di 4/5 centimetri e, dopo aver sistemato la frutta, si richiude a sacchetto ogni striscia lasciando la parte superiore aperta e si arrotolano delicatamente, per poi posarle su una teglia coperta con la carta forno (o uno stampino). In forno dovranno stare finché non si doreranno per bene, ma in genere tra i 40 e i 45 minuti, se usiamo una temperatura di 190 gradi. Se alziamo a 200 gradi anche di meno, diciamo una mezz’oretta circa.
Video inserito il: 2 Ottobre 2017 (si trova alla fine della presente pagina)

Link Utili:

