ROSA VINTAGE ♥ Roselline di carta con pagine di vecchi libri ingialliti ♥ Riciclo Creativo
I libri non si dovrebbero mai gettare, perché fanno comunque parte di un patrimonio culturale personale, ma neanche quei vecchi libri rimasti in famiglia si dovrebbero cestinare, benché non si leggano più, come ad esempio i testi scolastici, perché restano comunque preziosi.
Tuttavia, può capitare di ritrovare un vecchio libro strappato o rovinato, che non ha proprio nessun motivo per essere conservato e così, anziché gettarlo via, possiamo trasformarlo in fantastiche roselline vintage per le nostre decorazioni. Stessa cosa si può fare con un quotidiano, però la carta è un po’ più scadente quindi il risultato non sarà proprio ottimale.
Per cominciare prendiamo tre pagine del libro, quelle ovviamente integre e che siano piene, quindi quasi interamente stampate, allineiamole bene ed insieme pieghiamole in due, dunque a metà, poi tagliamo in due parti e procediamo con la creazione della nostra rosa. Su una metà (sempre composta da tre pagine) arrotondiamo gli angoli con le forbici, rifinendo anche i bordi strappati, e successivamente tagliamo il perimetro a spirale, in modo da ricavare una specie di molla, come vi illustra il video.
Una volta ricavata la spirale, prendiamo il lembo esterno ed iniziamo ad arrotolare la carta, stringendo particolarmente all’inizio affinché diventi abbastanza stretto, essendo questo il cuore della rosa. Andando avanti, si potrà allentare l’arrotolamento, così da formare i petali. Quando si arriva alla fine, il lembo sarà infilato sotto, alla base del fiore e fissato con una punta di colla.
Il tutorial terminerebbe qui, la vostra rosa è pronta, però si potrebbe anche dare un effetto anticato, passando lievemente il bordo dei petali vicino alla fiamma di una candela, la carta si ingiallirà ancora di più e si piegherà, dando al contempo un effetto piegatura naturale.
Video inserito il: 4 Febbraio 2017 (si trova alla fine della presente pagina)

Link Utili:

