Angeli che volano nel cielo del Brasile ★ Spiegazione del Fenomeno
Oggi vogliamo spiegarvi come viene realizzato un fake, attraverso particolari software di animazione, così magari sarà più semplice per voi, d’ora in avanti, riconoscere un filmato autentico da un filmato realizzato digitalmente e quindi un falso. L’esempio che è stato preso, sono due video pubblicati da due diversi utenti di YouTube che, all’apparenza uguali, mostrano invece delle diversità che tuttavia possono sfuggire all’occhio umano, ovviamente impegnato ad ammirare il fenomeno.
In pratica, ci sono dei piccoli ritardi sull’animazione, come potrete vedere, e poi… com’è possibile che due persone differenti abbiano effettuato la medesima inquadratura? Infatti, si vede chiaramente che non è un video pubblicato e in seguito scaricato da un altro utente, per essere ripubblicato sul suo canale, in quanto nel video originale ci sono le stringhe inferiori che mostrano, falsamente, la data e l’ora della ripresa, mentre il secondo, pubblicato qualche mese più tardi, non presenta tali indicazioni.
Un elemento essenziale però da tener sempre presente, quando guardiamo il video di un ipotetico avvistamento “paranormale”, è di guardare bene le ombre, se ci sono oppure se sono naturalmente compatibili con la scena, o se le luci che interessano i soggetti interessino anche l’ambiente circostante, come ad esempio nei filmati notturni. Altro dettaglio rivelatore, è nel momento in cui l’inquadratura si fa più vicina, perché se solo in quel caso l’immagine si sfoca improvvisamente, ciò significa che in quei particolari fotogrammi è stato applicato il filtro grafico “blur”, ovvero una piccola sfocatura per non far notare l’animazione.
Il video di spiegazione è in spagnolo (portoghese), ma facilmente intuibile dall’italiano, anche perché le immagini parlano da sé, almeno per l’essenziale, per quello che ci occorre di sapere.
Video inserito il: 3 Febbraio 2017 (si trova alla fine della presente pagina)

Link Utili:

