Torta al Tiramisù con Pan di Spagna ♥ VIDEORICETTA

Il Tiramisù è un classico della pasticceria italiana, è uno dei dessert più golosi ed amati, tuttavia non a chiunque piace, perché nella ricetta tradizionale vanno messi i biscotti (i savoiardi), e bagnati con il caffè non hanno un sapore piacevole per tutti. D’altronde, ognuno ha i suoi gusti.

Se però vi piace il caffè con il mascarpone, esiste un’alternativa, ovvero il Tiramisù fatto con il Pan di Spagna, quindi non soltanto un dessert ma anche un dolce buono per tutta la giornata, specialmente a colazione, proprio per la carica del caffè insieme allo zucchero.

In questa ricetta occorrono 4 uova (solo il tuorlo), 50 grammi di zucchero, 250 grammi di mascarpone, 200 grammi di panna montata, 3 dischi di Pan di Spagna (diametro di 25 centimetri circa), 100 ml di caffè, 10 ml di Marsala (per chi lo gradisce), e cacao amaro in polvere per il rivestimento.

Per prima cosa montiamo i 4 tuorli con lo zucchero, con una frusta elettrica, e in seguito pastorizziamo le uova con acqua bollente zuccherata (50 ml), aggiungiamo il mascarpone miscelando sempre grazie all’aiuto della frusta, e infine la panna montata, che dovrà essere amalgamata con una spatola, sempre dal basso verso l’alto.

Poi prendiamo il primo disco di Pan di Spagna e ci spennelliamo sopra il caffè (unito con la Marsala), facendolo assorbire da tutta la superficie, e spargiamo un primo strato dell’impasto che abbiamo preparato.

Terminati i tre livelli, fatti tutti allo stesso modo, possiamo prendere una sac à poche e fare piccole decorazioni a meringhe intorno ai bordi e al centro, o della forma che desideriamo, e infine spargiamoci sopra il cacao magro.

Ora la vostra torta è pronta, e potete mangiarla anche da subito, senza doverla far raffermare in frigorifero, che eventualmente userete solo per conservarla.

Video inserito il: 27 settembre 2017 (si trova alla fine della presente pagina)

Link Utili:

loading...
364
04:11
Voti: 0

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto da Copyright