QUESTO È L’AMOR ★ Il Ballo di Cenerentola

Poco prima che scattasse la mezzanotte, il ballo con il Principe e la loro passeggiata al lago, ma quando stanno per darsi il primo bacio tutto finisce, la musica e la magia… Il din don impietoso li riporta alla realtà, all’umile realtà di questa dolce ragazza che deve fuggire senza poter assaporare l’incanto del primo bacio, senza poter continuare a vivere il sogno.

Cenerentola è una fiaba tra le più classiche, una delle più famose, che facevano parte delle tradizioni popolari. Si raccontava spesso ai bambini, finché non venne trascritta da Charles Perrault ed anche dai Fratelli Grimm, dopo che essa aveva viaggiato di paese in paese, da orecchio ad orecchio, diventando celebre in tutto il mondo. L’origine non è certa, ma secondo alcune fonti potrebbe essere provenuta dalla Cina, dove la versione era un po’ differente, infatti con il suo viaggio è stata modificata nei dettagli ed anche nel finale.

Tuttavia, quello che l’ha resa veramente famosa è il film d’animazione della Disney, che la favoleggiò nel 1950, rendendola più soft e romantica per i bambini, togliendo qualche particolare alquanto crudo che di solito le fiabe popolari presentano, proprio per dare importanti insegnamenti ai bimbi. Anche la scarpetta è stata cambiata, perché nell’originale era d’oro anziché di cristallo, o addirittura in alcune versioni non era neanche una scarpetta, bensì un bracciale o un anello.

Video inserito il: 21 maggio 2017 (si trova alla fine della presente pagina)

Link Utili:

loading...
1125
01:25
100%
Voti: 1

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto da Copyright