La canzone di Biancaneve quando incontra per la prima volta il Principe Azzurro

La bellissima e soave canzone che Biancaneve canta al pozzo dei desideri, mentre sogna il suo Principe Azzurro.

La favola di Biancaneve è vecchissima, diciamo antica, fa parte della tradizione e della cultura popolare, in un modo così radicato che numerose sono le versioni di questa fiaba, così come i cortometraggi o i lungometraggi di animazione che ne raccontano la storia, come quello della Walt Disney.

La versione originale europea, tramandata verbalmente e poi trascritta dai Fratelli Grimm nel loro libro “Fiabe dei bambini e del focolare” (1812), è un po’ diversa da quella che abbiamo visto nel film della Disney, dov’è più soft e tendenzialmente più adatta ai bimbi, in quanto il finale, seppur piuttosto tragico dato che avviene con la morte della Matrigna (sotto forma di strega), differisce da quello classico, così come veniva raccontato in Germania (di cui sono originari i Fratelli Grimm).

Nella versione di questi scrittori infatti, la Matrigna muore di stenti per aver indossato scarpe incandescenti, arroventate su braci ardenti appositamente per lei. Le fiabe popolari di base sono alquanto cruente, perché intendono portare insegnamenti che si fondano sul timore e dunque l’accortezza che non deve mai scemare.

Il film d’animazione della Disney è comunque meraviglioso, soprattutto la scena classica, davvero commovente e decisamente intramontabile, in cui Biancaneve incontra per la prima volta il Principe, mentre canta al Pozzo dei Desideri, il suo desiderio d’amore. Desiderio che viene subito avverato, perché bastano pochi istanti che compare un bel principe, che già palpita d’amore per lei.

Video inserito il: 6 marzo 2017 (si trova alla fine della presente pagina)

Link Utili:

loading...
1527
03:14
100%
Voti: 1

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto da Copyright